Language Policy
NEW
To advertise here please contact
explore@museumwnf.net

Explore Monuments in Italy | Ariccia

Complesso di San Nicola

Loading...

Complesso di San Nicola

Description

La piazza, su cui prospetta la chiesa di San Nicola e il Palazzo Municipale, è stata ristrutturata nel 1995-1998, portando alla luce strutture in opera quadrata di età tardo-repubblicana relative al podio di un imponente tempio a tre celle con fronte verso la valle, probabilmente un Capitolium o il Tempio di Giunone citato da fonti classiche. Sopra tali murature era stata costruita in età paleocristiana e rimaneggiata nel Medioevo, la chiesa di Santa Maria Assunta, fatta demolire parzialmente nel '600. I resti di muri seicenteschi sono invece relativi al vecchio collegio dei Padri della Dottrina Cristiana. La pavimentazione del sagrato della chiesa riutilizza parte delle lastre in basalto della pavimentazione ottocentesca di Piazza del Popolo a Roma.
 
Di fronte all'ingresso del municipio è collocata la Fontana della Bella Flora, realizzata nel 1886. La figura muliebre, assurta ad emblema di Ariccia, non rappresenta però, come si vorrebbe, la ninfa Aricia o la dea Flora, dato che la statua proviene da una tomba del vecchio cimitero di Ariccia.
 
Il Palazzo Municipale costruito nel 1997-1998 in forme post-moderne su progetto di Francesco Petrucci, sorge sul sito del collegio dei Padri della Congregazione della Dottrina Cristiana fondato nel 1668.
 
La Chiesa di San Nicola di Bari è sorta nel 1665-66 in luogo dell'antica chiesa di origini paleocristiane dell'Assunta, spostata nella fastosa sede della Piazza di Corte. L'esecuzione dei lavori fu affidata a Luigi Bernini, fratello del grande maestro. Nel progetto di Gian Lorenzo Bernini fu preservata dall'abbattimento la sola navata centrale della vecchia Chiesa dell'Assunta, dalla quale fu ricavata l'attuale chiesa a pianta centrale a sala, sormontata da volta a vela con due cappelle laterali. La facciata prospiciente la piazza si presenta a ordine unico spartito da paraste con semplice timpano senza fregi. Dal 2008 è sede del Teatro Bernini.


Prepared by

Museo Senza Frontiere, Saverio Capozzi, sulla base di materiale fornito da:
arch. Francesco Petrucci; © Museum With No Frontiers (MWNF).

Complesso di San Nicola © MWNF
Itineraries


View All Description

Select another Country


Select a Territory
in Italy


Select another Location
in Italy
Select another Monument
in Ariccia



General Index of Historical Buildings
for Ariccia

The web service endpoint returned a "HTTP/1.1 403 Forbidden" response