Language Policy
NEW
To advertise here please contact
explore@museumwnf.net

Explore Monuments in Italy | Ariccia

Colle Pardo

Loading...

Colle Pardo

Description

L'altura situata al confine tra il territorio del comune di Ariccia e quello di Genzano, superato il Santuario di Galloro, chiude scenograficamente con il suo crinale il territorio comunale. Il Colle Pardo è certamente uno dei siti più suggestivi dal punto di vista panoramico e paesaggistico, che si possano incontrare lungo il percorso dell' Appia Antica nel versante meridionale dei Castelli Romani.
 
Dall'altezza di 490 metri sul livello del mare, si gode un panorama di immensa bellezza che spazia dalla capitale al litorale romano, fino al Circeo e alle isole pontine, con aperture in direzione dei borghi di Ariccia, Genzano, Lanuvio, Velletri e la visione scenografica dei boschi dell'Artemisio e di Monte Cavo.
 
Il noto topografo Rodolfo Lanciani lo chiamò “il Colle dell'Addio”, perché l'altura costituiva l'ultima opportunità per i legionari diretti a sud, di un saluto a Roma che oltre, scompariva definitivamente alla vista.
 
L'Appia Antica si inerpica su Colle Pardo da Vallericcia, grazie al monumentale viadotto detto Sostruzione, in opera quadrata, risalente all'età dei Gracchi. Tombe rupestri scavate nella roccia, resti di sepolcri e una grossa cisterna romana (tenuta Monticella), sono presenti sul crinale del colle verso Ariccia, a testimonianza dell'importanza del sito.


Prepared by

Museo Senza Frontiere, Saverio Capozzi, sulla base di materiale fornito da:
arch. Francesco Petrucci; © Museum With No Frontiers (MWNF).

Colle Pardo © Palazzo Chigi Ariccia
Itineraries


View All Description

Select another Country


Select a Territory
in Italy


Select another Location
in Italy
Select another Monument
in Ariccia



General Index of Historical Buildings
for Ariccia

The web service endpoint returned a "HTTP/1.1 403 Forbidden" response